Il turismo esperienziale “invernale” in Salento
Ogni luogo ha delle peculiarità proprie che permettono di distinguerlo da tutti gli altri. Non solo, ma ci sono alcuni aspetti che si verificano solo in determinati periodi dell’anno, che rendono tale luogo assolutamente unico. Oggi voglio parlarvi di come vivere il Salento d’inverno sia possibile e di quali sono gli elementi che ci fanno capire che anche qui, nel profondo sud, l’inverno sia ormai alle porte.
Prima di tutto l’arrivo dell’inverno (e non dell’autunno in quanto ormai qui non esistono più le mezze stagioni) è segnato dall’arrivo di un forte vento di tramontana, che spira nel corso dei giorni in maniera costante e che causa un costante abbassamento delle temperature.
Secondo aspetto è, come sempre, il mare. In questo periodo dell’anno, il mare assume dei colori che non sarebbe possibile vedere diversamente; le sfumature sono inconfondibilmente uniche, totalità di blu e di celeste, talmente vive da sembrare irreali colorano le coste e le spiagge, lasciando senza fiato.
C’è chi direbbe che l’inizio della stagione invernale è anche segnato dall’assenza di turisti, specialmente nelle marine. Purtroppo e per fortuna questo non è più necessariamente vero (come in passato).
In questo periodo sono tantissimi i turisti stranieri che hanno deciso di passare un periodo di vacanza nel Salento e un buon 70% ha scelto questa terra come destinazione turistica per il turismo sportivo legato al mare. Ed è facile immaginare il perché: oltre ad esserci le condizioni giuste per potersi divertire in sicurezza, le spiagge sono ormai totalmente vuote e le lunghe file di ombrelloni che popolavano la costa hanno lasciato spazio a enormi distese di sabbia bianca. Tutta la confusione dei mesi precedenti ha lasciato spazio al rumore delle onde e al sibilo del vento. Questi motivi sono gli stessi per i quali il restante 30% dei turisti ha deciso di venire proprio in questo periodo dell’anno: meno confusione, meno gente, più pace, più vicinanza al luogo. Facile no?
Vivere il mare del Salento in inverno è una di quelle esperienze che vale la pena di vivere almeno una volta della vita. A molti di voi potrà sembrare un’esagerazione, ma il Salento del periodo estivo e quello del periodo invernale sono due mondi davvero molto differenti, anche se entrambi molto particolari.
Il Salento del periodo estivo ormai lo conosciamo tutti, quello del periodo invernale invece lo conoscono veramente in pochi ed è per questo che sempre più realtà ricettive territoriali (e non solo) stanno portando avanti da anni l’idea di “destagionalizzazione“. Indipendentemente da come ognuno di noi interpreti questo termine, credo che il Salento, nonostante tutte le difficoltà, abbia le carte in regola per portare il turista medio a vivere il territorio tutto l’anno in diversi modi, quello che riguarda il mio mondo è indiscutibilmente il mare. Insomma, il mare non solo come luogo romantico, ma anche come mezzo vero e proprio per la realizzazione di quello che viene chiamato “turismo esperienziale“. Far vivere il mare tramite esperienze concrete, facendo attività, vivendo proprio come un “local” sono per me quella chiave che ancora manca e che trovata potrà aprire la grande porta di una stanza piena di possibilità.
Fortunatamente in Salento ci sono delle realtà, fortemente consolidate nel territorio, come Locals Crew Salento (con la quale collaboro da anni), come gli amici di SurfinSalento o come gli amici di ASD Kitesurf Taranto che da anni cercano di porre in essere tutto questo. Tutte queste associazioni promuovono lo sport tutto l’anno e tutto l’anno sono in acqua non solo con adulti, ma anche con i ragazzi che vedono nel mare un posto sicuro e divertente in cui passare il loro tempo libero e in cui poter vivere le proprie passioni.
Se anche voi voleste fare la vostra esperienza sportiva qui in Salento, qui sotto vi lascio alcuni link utili di entrambe le associazioni:
Link utili LocalsCrewSalento
-> Facebook:
– Locals Salento Sup https://www.facebook.com/LocalSalentoSUP/
– Locals Crew Salento https://www.facebook.com/LocalsASD/
– Locals Salento Kitesurfhttps://www.facebook.com/LocalSalentoKitesurf/-> Instagram: @localscrewsalento
-> Sito ufficiale: http://www.localsalentokitesurf.com/wp/emotions-hunters-•-followthewind-teaser1/
Link utili SurfinSalento e ASD 3Oceani Sport Center
-> Facebook:
– Surfinsalento https://www.facebook.com/Surfinsalento/
– A.S.D. 3Oceani https://www.facebook.com/A-S-D-Surf-Center-3Oceani-514483368646491/-> Instagram: @surfinsalento
-> Sito Ufficiale:
– SurfinSalento http://www.surfinsalento.it
– A.S.D. 3Oceani http://www.3oceani.it/scuola/crewLink utili ASD Kitesurf Taranto
-> Sito web: http://www.kitesurftaranto.it/asdkitesurftaranto?fbclid=IwAR3MGWsUKj1spWXxqbATetYDDvVJssXKxAfENkOQcRmCWBc9JATetnU_36Y
-> Facebook: https://www.facebook.com/AsdKitesurfTaranto/
-> Instagram: @asdkitesurftaranto