Sperimenta con AIRBNB – [Novità]
In questo periodo la domanda che più spesso ci facciamo è: “che ne sarà di…?”. Tanti sono gli interrogativi che poniamo a noi stessi e a chi pensiamo possa darci delle risposte più certe.
“Ci sono decenni in cui non succede nulla, e ci sono settimane in cui accadono decenni” recita una frase attribuita a Lenin e che certamente può descrivere al meglio quello che stiamo vivendo.
Il distanziamento sociale e la quarantena forzata ci stanno facendo scoprire nuovi metodi per restare in contatto con i nostri affetti e riscoprire passioni ed hobby che la frenesia della vita quotidiana ci aveva costretto a mettere da parte.
Ma è possibile imparare a “navigare” anche nel bel mezzo di una tempesta?
Questo è quello che stanno cercando di fare molti operatori del turismo (settore duramente colpito da questa crisi nata dall’emergenza sanitaria) ed in particolare Airbnb.
Durante il webinar “BTO Reshape: il nuovo volto del turismo” organizzato dalla Buy Tourism Online, abbiamo avuto modo di ascoltare l’intervento della Experience Territory Manager Southeast EMEA di Airbnb, Caterina Manzi. Due sono le novità che vorremmo raccontarvi: prima di tutto l’encomiabile gesto di alcuni host della piattaforma che hanno messo a disposizione i propri alloggi gratuitamente per medici e infermieri impegnati sul campo; poi la nascita di una nuova funzionalità della piattaforma, nata proprio dall’incontro virtuale tra gli host e i responsabili di Airbnb.
Questa nuova funzionalità chiamata “Esperienze online” permette agli host di non perdere il contatto con i propri clienti. In che modo? Ogni host può vendere a tutta la community un’esperienza: che si tratti di imparare a fare una sangria o di una lezione di yoga tenuta da una SlowLife coach, la parola d’ordine è creatività.
Screenshot della pagina ufficiale Airbnb: Esperienze online
Nonostante la stessa dott.ssa Manzi abbia sottolineato le iniziali difficoltà nella realizzazione concreta della “rete di host”, molto spesso a causa del loro scarso rapporto con la tecnologia o della totale assenza di connessione internet in alcune zone, l’esperimento è risultato vincente per gli stessi host che hanno sfruttato questa occasione per rilanciare la propria attività attraverso il digitale.
Dal nostro punto di vista, questa funzionalità è molto importante in quanto, anche in un periodo in cui tutto il mondo sembra essersi fermato, reinventarsi è la chiave del successo.
Sei un host della piattaforma ed ancora non conoscevi questa novità?
Scoprila su Airbnb e vendi la tua esperienza al mondo intero!
Copyright dell’immagine copertina dell’articolo:
– Immagine: https://foto.wuestenigel.com/?utm_source=49561098116&utm_campaign=FlickrDescription&utm_medium=link
– Licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/