Le mie 48 ore a Budapest!
Vi è mai capitato di prenotare un volo senza farvi troppi problemi, per poi partire alla volta di una nuova avventura?
A me è successo, in un pomeriggio di noia, io e i miei amici abbiamo aperto il sito della Rayanair e abbiamo programmato la nostra mini vacanza; metà di questa vacanza: Budapest!
Dopo due giorni a Bergamo (vi ho raccontato della città nell’ultimo articolo), sono partito alla volta dell’Ungheria con tanta voglia di scoprire nuovi posti, nuove realtà.
Per la prima volta dall’apertura del blog, le foto nell’articolo sono tutte scattate con GoPro+ (solo alcune con Huawei G7).
Proverò a raccontarvi il mio mini tour e nel farlo vi darò alcuni consigli che vi aiuteranno a guadagnare tempo (e soldi). Saliti sull’aereo siamo arrivati dopo circa un’ora e mezzo all’aeroporto di Budapest.
Notate bene: in Ungheria non ci sono gli euro, ma i fiorini (1€ equivale a circa 316 fiorini).
La prima cosa da fare una volta arrivati all’aeroporto, è recarsi all’ info-point e fare la “Budapest Card”: è possibile fare quella della durata di 24h/48h/72h.
Io ho preso quella da 48h, vista la durata del viaggio, ma perché prendere questa card? Perché pagando appena 20€ si possono usare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto e si ha l’accesso gratuito (o con un forte sconto) nella maggior parte delle attrazioni di Budapest (ovviamente più aumenta la durata della carta, più aumenta il costo, più aumentano i documenti a cui è possibile accedere).
Fatta questa prima cosa (a mio parere fondamentale), prendete sempre dall’info-point la mappa della metropolitana, uscite dall’aeroporto e prendete il pullman 200E che vi porterà fino alla metropolitana (tra l’altro è il capolinea del pullman), arrivati alla metropolitana potrete spostarvi ovunque voi vogliate! Ricordatevi che avendo la “Budapest card” non dovete fare nulla, se non mostrare la carta ai controllori nel momento in cui venisse richiesta.
Sono arrivato all’appartamento dopo circa 1 ora, ho alloggiato al centro di Pest, in una zona piena di locali e ristorantini a due passi dal Danubio. La sera essendo molto tardi non abbiamo avuto l’opportunità di girare la città, abbiamo dormito e la mattina dopo è iniziato il tour.
La prima cosa che abbiamo fatto la mattina è stata andare a fare colazione, siamo andati in un localino davvero fantastico dal nome assolutamente invitante “À Table” in via Nagymező u. 8.
Che la vostra colazione sia salata o dolce non importa, questo è il posto giusto! Questo localino, non troppo grande e che profuma di umiltà ha vinto un premio come miglior locale d’Ungheria per le sue colazioni!
N. B. Non conviene cambiare gli euro in fiorini, ma pagare tutto con la carta, in più in moltissimi locali (come in questo) è possibile pagare in euro e il resto vi verrà dato in fiorini.
Finita la colazione ci siamo spostati fino in via “Deak ferene utca”, la via dei negozi che vi porterà fino ad una grande piazza, dove troverete anche un grande centro commerciale, l’Hard Rock e alla fine della stessa strada c’è il Danubio.
Arrivati lungo il Danubio, due sono le cose che dovete fare assolutamente: prendere il tram panoramico e fare una crociera sul fantastico fiume della città.
Per quanto riguarda il tram, avendo la Budacard non avrete problemi; per la crociera invece io (con i miei amici) ho optato per la “Dock 7” (che tra l’altro trovate inclusa nella card).
La crociera durerà circa un’ora e venti e vi porterà lungo il fiume e vi permetterà di vedere da molto vicino tutti gli edifici più belli della città; con Dock 7 durante la crociera si può scegliere un cocktail (gratuito) ed un altro vi verrà offerto.
Dopo la lunga crociera sul Danubio, prendete il tram panoramico, che portandovi fino a Buda vi lascerà di fronte ad un edificio altissimo e molto antico.
All’interno di questo edificio di sono le terme “St.Gellért Thermal Bath and Swimming pools”.
Il posto ideale per rilassarsi un po’! Ricordatevi alcune cose importanti se andate alle terme:
1) l’entrata si paga circa 4 mila fiorini, ma non c’è una durata di tempo;
2) non è compreso asciugamano, quindi se non lo avete dovete comprarlo;
3) per una delle piscine interne è OBBLIGATORIO indossare la cuffia, quindi compratela.
Detto questo, non dovete fare altro che rilassarvi! Ci sono tantissime vasche interne ed esterne con acqua tra i 36° e i 40°, solo una piscina ha la temperatura dell’acqua a 27°.
C’è anche la sauna esterna e una piscina, sempre esterna, che crea onde artificiali.
Finite le terme, siamo ritornati lungo il Danubio, lato Pest e in momento, al calare del sole, l’atmosfera è cambiata in un momento e l’intera città si è trasformata!
Se avete a disposizione un altro giorno e siete interessati alla storia ci sono tantissimi musei nella città che vale la pena di vedere, musei che ricordano il secondo conflitto mondiale e il lungo periodo della guerra fredda.
Questo è in assoluto uno dei tratti caratteristici della città: il forte stampo comunista che è palpabile non tanto nei giovani, ma nelle persone più grandi.
Un’altra caratteristica della città sono i Romkocsma, i cosi detti “Pub nelle rovine”; vecchissimi edifici, probabilmente del periodo del secondo conflitto mondiale, sono stati rivisitati e trasformati in Pub.
L’accostamento è veramente molto caratteristico, ma il risultato è sorprendente, sono rimasto affascinato perché è insolito e difficilissimo da vedere nelle più ricche città occidentali.
Tra tutti un locale che vi consiglio di vedere è il “Szimpla” in via Kazinczy.
Insomma, Budapest è una città che merita assolutamente di essere visitata ed è possibile visitarla in lungo e in largo anche in appena 48h.
Non perdete l’occasione, cogliete la palla al balzo, prenotate il primo volo e #visitatebudapest!
E bravo sexy boy! 😀
Grazie Bella! <3