WORLD KITEBOARDING CHAMPIONSHIPS – DAY 2 (Marocco 2018)
Seconda giornata di competizione della seconda tappa targata World Kiteboarding Championships.
Oggi la live stream è stata davvero divertente, bravissimo come sempre Bas Koole che ha saputo intrattenere gli spettatori per tutto il corso della competizione!
Campo di gara: la giornata di oggi ha riconfermato le stesse condizioni meteorologiche di ieri. Il vento, che ha soffiato in modo (quasi) costante durante il corso della mattinata, è andato in calo verso l’ora di pranzo. Questo calo improvviso ha causato l’interruzione di due heat nel corso della giornata. Come vi dissi anche ieri, in questo spot il vento cala totalmente durante l’ora di pranzo e ricomincia a soffiare solo nel primo pomeriggio. Gli atleti hanno comunque usato delle ali molto grandi 11/12/13 mt. Il mare, invece, oggi è stato decisamente più chopposo rispetto a ieri.
La seconda giornata di competizione è iniziata con il Round 2 maschile. Il secondo round è probabilmente il più importante di tutta la gara in quanto è proprio in questa fase che gli atleti perdenti nel round 1 hanno una seconda opportunità di accedere al Round 3 e di conseguenza di poter continuare la loro scalata verso la finale. In questo round gli atleti, di solito, sono portati a dare il massimo di loro stessi per non rischiare di essere esclusi dalla gara.
Il Round 2 è composto da 4 heat ed ogni heat è composta da 4 atleti (i due perdenti di ogni heat del round 1). I due atleti migliori di ogni heat accederanno al Round 3.
Vediamo cosa è successo nelle quattro heat del Round 2:
Heat 9 -> D.Jusionis (LTU) – 9.8 , L.Pitot (FRA) – 24.04, S.Spiessberger (AUS) – 27.96 , J.Krikken (FRA) – 19.
Ieri sembrava proprio non essere in gara, oggi invece ha regalato una prestazione davvero incredibile. Si, sto parlando dell’atleta Duotone: Stefan Spiessberger. Nella heat odierna è sembrato decisamente un altro rider, conclude la sua heat con un incredibile KGB5 votato ben 8.13. Oggi però non è stato l’unico ad essere in giornata, anche il giovane francese Pitot ha regalato grande spettacolo, purtroppo però i suoi trick non hanno ottenuto punteggi abbastanza alti per essere a capo della heat. Decisamente non in giornata Krikken.
Ottima la prestazione di Jusionis alla sua prima esperienza nel mondiale, probabilmente la tensione non ha giocato a suo favore. Vince Stefan Spiessberger con 27.96!
Heat 10 -> E. Ulrich (FRA) – 21.7, J. Del Rosario (DOM) – 16.94 , A. Racca (MEX) – 27.55 , M. Chabloz (SWI) – 28.14.
Questa heat è stata interrotta poco prima dell’ora di pranzo a causa di un calo improvviso del vento e poi è stata posposta al primo pomeriggio. La heat è ricominciata con delle condizioni non proprio favorevoli per gli atleti, altissima la presenza di ghost che hanno impedito agli atleti di portare a termine diversi trick. Il vento diventa talmente leggero da portare i giudici ad interrompere nuovamente la heat. Ad ogni modo, dopo circa una mezz’oretta, gli atleti riescono a concludere la loro gara anche se non con poche difficoltà. Ottima la prestazione di Ulrich che ha dominato per buona parte della heat; spettacolare invece Racca che ottiene un fantastico 8.3 con il suo BS317, alla fine però è Maxime Chabloz a portare a casa la heat.
Heat 11 -> R. Van Der Schoot (NLD) – 21.91, R. Giuliano (FRA) – 24.8, A. Pastor (ESP) – OUT , V. Garat (FRA) – 25.9.
Dopo il problema accusato ieri al ginocchio sinistro, Alex Pastor decide di non andare oltre. Questa heat è stata davvero combattuta, specialmente tra Giuliano e Garat. Ad ogni salto l’uno superava l’altro e da entrambe le parti si sono visti trick stupendi, purtroppo però non sono riusciti ad ottenere punteggi altissimi. Vince questa heat il francese Val Garat.
Heat 12 -> J. Ouahmid (MAR) – 26.73 , L. Ferreira (FRA) – 16.99 , P. Serin (FRA) – 23.79 , J. Cloetens (ESP) – 24.27.
In questa ultima heat del round 2, il vento continua a non essere dei migliori.
Lucas Ferreira non è sembrato decisamente in giornata, probabilmente a causa del suo ritorno alle gare da poco tempo (causa infortunio), riesce comunque a riprendersi nel corso della heat, ma questo non basta per permettergli di passare alla fase successiva della gara. Vera rivelazione di questa seconda tappa è il marocchino Ouahmid che ha condotto anche oggi una gara davvero impeccabile. Peccato però che a pochi minuti dalla fine della heat, ancora una volta i giudici si siano visti costretti a dover sospendere la heat a causa dell’assenza di vento. Una volta ricominciata è Ouahmid ad aprire nuovamente le danze con un trick da urlo che dimostra, ancora una volta, la grande qualità di questo atleta. Ottima anche la prestazione dello spagnolo Cloetens che rimane quasi sempre al secondo posto insieme al francese Paul Serin nel corso di tutta la heat, ma alla fine è Cloetens ad avere la meglio. Vince la heat il marocchino Ouahmid.
Finito anche il secondo round maschile, è finalmente arrivata l’ora, anche per le ragazze, di competere. Vediamo quello che è successo nel Round 1 femminile (fasi eliminatorie):
Heat 1 -> O. Reding (FRA) – 7.8 , M. Sol (BRA) – 35.67 , M. Castelle (FRA) – 20.22.
Ha vito la prima tappa in Turchia lasciando tutti a bocca aperta ed oggi ha regalato a tutti una prestazione incredibile, è proprio lei, la campionessa del mondo Mikaili Sol che chiude la sua heat con un punteggio di ben 35.67! Un KGB da 9.4 punti, un BM da 9.07 punti e, attenzione, un 2HA da 10. Non ci sono parole per descrivere questa piccola giovane campionessa!
Ottima anche la prestazione di Maurice Castelle che, nonostante tutto, non riesce a raggiungere la brasiliana.
Heat 2 -> F. Bagnoli (ITA) – 28.87 , C. Leon (ESP) – 25.04 .
La nostra Francesca Bagnoli è sembrata da subito in gara ed ha aperto la heat con uno stupendo HA votato ben 8.97! Oggi è sembrata decisamente la sua giornata, nonostante il cambio di kite nel corso della heat e una brutta botta alla fine. Una Francesca davvero molto determinata, concentrata e precisa in ogni salto. Brava! La spagnola Claudia Leon, nonostante l’ottima prestazione non ha potuto nulla contro Francesca.
Heat 3 -> P. Van Iersel (NLD) – 22.74, R. Arnaus (ESP) – 20.54 , T. Taabbel (DAN) – 23.54.
Veramente bella questa heat! Tutte e tre le rider hanno dato il massimo e tutte e tre mi sono sembrate allo stesso livello. L’ordine all’interno della heat è cambiato in continuazione fino all’ultimo, ma alla fine è la Taabbel ad avere la meglio. La danese ha svolto davvero un ottima gara. Peccato per la Van Iersel che ha collezionato un ottimo KGB votato 8.47 che tuttavia non le è bastato per vincere.
Buona anche la prestazione di Rita Arnaus che si classifica però in fondo alla heat.
Heat 4 -> K. Belogorskaya (RUS) – 9.74 , P. Novotna (CZE) – 26.03.
Molto bella anche questa heat, entrambe le rider hanno dato il massimo, peccato per la russa che non è riuscita ad imporsi. Bravissima, come sempre, la Ceca Paula Novotna che ancora una volta ha dimostrato non solo di avere carattere, ma di essere molto tecnica e precisa nella chiusura dei trick!
Anche questa seconda giornata di competizione è volta al termine, ci vediamo domani per la terza giornata!
Ringrazio la World Kiteboarding Championships, come sempre, per avermi permesso di utilizzare i loro contenuti media per i miei articoli.