Una RIPARTENZA all’insegna della CONDIVISIONE [TEGing PUGLIA]
In questo periodo vi abbiamo descritto spesso, attraverso le parole di vari esperti, quanto nel meta settore turistico la condivisione sia fondamentale. Costruire collegamenti tra gli attori del territorio, a vari livelli, è indispensabile per poter far fronte ad una domanda sempre più difficile e segmentata e unita, più dall’interesse per l’esperienza che da quello per la destinazione.
Mai quanto in un contesto come quello attuale, quindi, è indispensabile pensare a forme di collaborazione e coinvolgimento che portino la nostra destinazione ad emergere come unica, vincendo la concorrenza ormai globale attraverso le sue più grandi peculiarità.
Quale miglior momento, quindi, per puntare in Puglia sul turismo enogastronimico?
Lo ha fatto, con il suo team, l’imprenditrice salentina Paola Puzzovio che ha lanciato da qualche giorno il progetto “TEGing Puglia”. Come descritto sull’omonimo sito, l’acronimo nasce dalla sigla T.EG. (che identifica, appunto, il Turismo Enogastronimico) e il suffisso –ing che nella lingua inglese contraddistingue le forme verbali che descrivono dinamicità e movimento.
Il nuovo progetto punta a costruire nel nostro territorio una rete non solo tra gli operatori turistici, ma anche tra tutte le varie professionalità coinvolte nel settore, per creare un team vario e completo capace di portare avanti il discorso di un network incentrato sul T.EG.
Come si legge sul quaderno di progetto scritto dalla stessa imprenditrice promotrice “Il prodotto turistico enogastronomico deve essere considerato una risorsa principale e non accessoria ed è per questo che bisogna sviluppare le proposte seguendo uno schema ben definito.” Per farlo è necessario partire non solo dal prodotto in sé, ma dalla sua origine, dalla sua storia, dalla sua tipicità: bisogna, insomma, costruirci intorno una vera e propria narrazione che lo leghino indissolubilmente alla nostra amata terra, rendendolo unico ed inimitabile.
“La Puglia è ricca di imprenditori che amano la propria attività, il proprio territorio e che non lavorano unicamente per il business, ma, in molti casi, per portare avanti l’azienda di famiglia che spesso accompagna e si intreccia con la stessa storia familiare: ciò è chiaramente percepito dai turisti durante l’esperienza organizzata.” (Quaderno di un progetto condiviso, teging.it)
A tutti gli attori, ma non solo, è rivolto quindi il webinar sulla piattaforma Zoom che si svolgerà giovedì 28 maggio alle ore 18:00 dal titolo “Una ripartenza all’insegna della condivisione” in cui interverranno vari ospiti del settore per discutere insieme del turismo in Puglia, e, nello specifico, dell’innovativo progetto TEGing Puglia.
Link per accedere al seminario: https://bit.ly/2XjGHFw